Come fare per cunsumare meno benzina con l'auto?
Ormai se lo chiedono sempre più automobilisti. Come guidare per consumare meno carburante? A prescindere se l'auto è a benzina, diesel, gpl, a metano o ibrida, la domanda che si fa ogni automobilista e sempre la stessa! Cosa fare per consumare meno carburante?
E si, con i prezzi alle stelle sta diventando sempre più una necessità quella di ridurre i costi e risparmiare nella guida, noi del Gruppo Vasile grazie alle indicazioni date dall'Unione Nazionale Consumatori vi daremo alcuni consigli utili per risparmiare sul carburante (benzina, gasolio, gpl, metano)
Pneumatici con la pressione corretta
Viaggiare con le gomme sgonfie fa aumentare il consumo di carburante anche del 10%, quindi si dovrebbe controllare la pressione degli pneumatici dell'auto una volta al mese in modo tale da garnatire un risparmio sui consumi. Il valore ottimale della pressione dei vostri pneumatici lo troverete sul libretto delle istruzioni della vostra auto.
Finestrini e climatizzatore
Finestrini e climatizzatore ambedue sicuramente influiscono sui consumi di carburante. Tenere i finestrini aperti mentre si è in viaggio con la macchina ci fa consumare più carburante, viaggiare con il climatizzatore acceso ci fa consumare più carburante, a questo punto qual'è la soluzione? La soluzione sarebbe quella di viaggiare con i finestrini chiusi e tenere acceso il climatizzatore con il riciclo
Evitare i pesi superflui
Il peso superfluo in auto aumenta i consumi e ne riduce la stabilità, per questo se possibile bisogna ridurli al minimo, cercando di alleggerire anche il nostro bagagliaio che a volte lo riempiamo di cose delle quali potrenmmo farne a meno.
Frenate e ripartenze
Quando siamo sulla nostra auto sarebbe opportuno ridurre le frenate e le ripartenze. Per seguire questo consiglio è importante tenere una guida fluida e quindi mantenere la distanza di sicurezza in modo tale che se una macchina decelera noi possiamo diminuire la pressione sul pedale dell'accelleratore senza usare subito i freni e ridare gas nel momento che vediamo che questo sia possibile, in questo modo ridurremo frenate e accelerate inutili.
Accelerare gradualmente e non tirare le marce
Accelerare e tirare le marce di certo non ci farà risparmiare sui consumi dell'auto, per questo è sempre meglio cambiare marcia tenendo in considrazione il contagiri del motore ed accelerare gradualmente, solo in questo modo potremo ridurre i consumi.
Evitare di andare a folle
Quello di mettere a folle per risparmiare carburante è un mito da sfatare, perchè anche viaggiando in questo modo c'è afflusso di carburante al motore. Cosa molto importante, mai spegnere il motore, in questo modo non funzionerebbe più il servosterzo ed il freno motore.
Far scorrere l'auto in curva
In curva si sa l'auto consuma più carburante e questo è dovuto al fatto che c’è più resistenza da parte dei pneumatici, per questo sarebbe meglio prendere la curva ad una velocità meno sostenuta e fare delle traiettorie più larghe.
Il cut off un nostro alleato
Quando si rallenta è meglio innestare la marcia più alta e rilasciare la frizione: la centralina del motore interromperà il flusso di benzina (si chiama appunto cut off).
Usare il Cruise Control quando è possibile
Se la vettura è dotata di regolatore di velocità (cruise control), possiamo farne uso quando è possibile, ricordandoci che va utilizzato su strada aperta e con poco traffico, in questo modo ci aiuterà a risparmiare carburante.
Evitare di fare lo slalom nel traffico
Fare lo slalom da una corsia all’altra è inutile, tanto la fila che scorre è sempre quella che avete appena lasciato, e il consumo di carburante insieme al logorio del veicolo raddoppiano.